
Al Build 2016, Microsoft ha presentato degli occhiali smart per i non vedenti, ma come funzionano?
Semplicemente grazie ad una fotocamera montata su di essi, sono in grado di raccontare alla suddetta persona, quello che sta accadendo in torno (da una bambina che gioca a frisbee fino a leggere un menù). Per molti questa tecnologia è come un qualcosa di miracoloso (a quando la moltiplicazione dei pani e dei pesci Nadella?) e per altri no, ma analizziamo il tutto nel dettaglio.
Questo smart gadget presentato da Microsoft permetterebbe ai cechi di "vedere" cosa succede intorno e, solamente per questo, si potrebbe pensare all'invenzione del secolo, ma io non sono pienamente d'accordo e ora vi spiego il perché. Le persone affette da questo handicap, hanno sempre avuto una cosa in più che non tutti hanno ed è l'immaginazione. Avete mai visto Daredevil? Matt Murdock in base alla voce, si immagina dentro di sé la persona che le sta di fronte come potrebbe essere. Ora, immaginatevi lo stesso Matt che indossa gli occhiali e parla con quella persona. Non farebbe in tempo a farsi un'idea che subito l'occhiale gli descriverebbe la persona che lo sta guardando (secondo voi sarebbe bello?). Nonostante questo l'idea di per sé è molto interessante. Basti semplicemente pensare al fatto di poter leggere tranquillamente un menù di un ristorante, o qualsiasi altra cosa, in maniera indipendente.
Purtroppo per me che sono fortunato e che ho la vista, non è facile giudicare in maniera completa, e questo dovrebbe farlo proprio un cieco. La mia speranza è che, il colosso di Redmond, non abbandoni il progetto, come ha fatto con tanti altri parecchio interessanti. Vi lascio al video dimostrativo di questo progetto chiamato Microsoft Cognitive Services e, se volete sapere da che parte sto, vi risponderei che sono sicuramente pro a questo progetto, ma con qualche scetticismo.
martedì 5 aprile 2016
blogger
build 2016
editoriale
glass
il blog di matty
Microsoft
Microsoft cognitive services
occhiali
satya nadella
Non sono d'accordo sul fatto che per te in generale una persona cieca è felice perché ''preferisce immaginare' ' piuttosto che vedere. Non conosco alcuna persona cieca ma scommetterei che farebbero la fila x un'invenzione del genere
RispondiEliminaSu questo ti do pienamente ragione ;) infatti sono pro a questi occhiali, ma come ogni cosa, ha i contro :)
RispondiElimina