#IlMondoDiDenise Bullismo: potrebbe essere evitato?




Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta in vita sua di bullismo? 
Con bullismo si intende una forma di comportamento sociale di tipo violento ed intenzionale, di natura fisica o psicologica, ripetuto nel tempo e attuato nei confronti di persone considerate come bersagli facili o incapaci di difendersi. 
Il bullismo in sé è un fenomeno sociale e deviante, preso come oggetto di studio tra gli esperti di scienze sociali, di psicologia giuridica, clinica e dell'età evolutiva.


Esistono vari tipi di bullismo:

   - bullismo fisico;
   - bullismo psicologico;
   - bullismo verbale;
   - cyber-bullismo o bullismo psicologico;


Se sono qui a scrivere questo articolo è perché lo reputo un argomento a me strettamente vicino, in quanto vittima (per tre anni di scuole medie). Sono stata vittima di bullismo verbale e cyber-bullismo. Venivo presa in giro per il mio peso, per i miei problemi fisici legati alle mie gambe, per i miei gusti musicali. Quello verbale veniva effettuato da persone con le quali mi trovavo a dover dividere la stessa aula per 6-8 ore al giorno, cinque giorni a settimana. Il cyber-bullismo invece è stata un'esperienza derivate dal precedente . Queste persone si divertivano a farmi soffrire, arrivavano a convincere i loro amici nel farmi male sulle autoscontro durante la festa patronale. Questi piani li venivo a sapere tramite posta privata su facebook. Per colpa loro ho avuto il terrore di uscire in giro per il mio paese fino all'età di 15-16 anni. Ora ne ho quasi venti e di queste persone ho perso le tracce (forse è meglio così). Purtroppo un episodio simile è accaduto agli inizi di marzo. Durante l'ora di conversazione di tedesco (perché sì, studio tedesco, chi me lo ha fatto fare) ho ricevuto un bigliettino in anonimato. Il compito era quello di valutare da 1 a 10 delle nostre qualità e poi scrivere una cosa che ci viene bene fare. Il foglio era diviso in due parti uguali: uno riguardo noi e uno riguardo un compagno estratto a caso.
Io nel mio bigliettino anonimo ho letto "essen", cioè mangiare. Questo mi ha ferita molto perché questa persona voleva farmi intendere di essere grassa. L'ho presa molto male, tanto da piangere nel bagno della scuola. Non è mai piacevole quando una ferita chiusa in passato, viene aperta un'altra volta. Questa persona si è scusata ma in maniera squallida, dicendo che le persone che quel giorno mi avevano difesa, sono le prime a prendermi in giro. Io non ne voglio sapere di più, oramai sono una ragazza matura e superiore.


Arrivando al punto fondamentale che troviamo nel titolo. Il bullismo può essere evitato? Assolutamente sì. Tutto dipende dal modo nel quale informiamo la gente più giovane di noi. Fin da piccoli bisogna dir loro di rispettare gli altri, specialmente se diversi da loro. 


Per quanto riguarda eventuali vittime, fatevi forza perché non siete soli. Trovate un qualcosa che vi aiuti a distrarvi, per quanto dura. Io ho trovato rifiugo nella musica. Sta a voi trovare la vostra pace dei sensi. 












0 Response to #IlMondoDiDenise Bullismo: potrebbe essere evitato?

Posta un commento