Che siamo una generazione social-dipendente lo si è visto in tantissime occasioni. Oramai viviamo in una realtà virtuale da cui scappare è quasi impossibile. C'è chi passa le giornate documentare la propria vita attraverso le Stories di Instagram o chi si lamenta di tutto attraverso Twitter e chi ci avvisa che ha appena finito di urinare attraverso Facebook. Questo è, si un problema, ma se rimane confinato a noi ragazzi (e diversi adulti), può non essere poi così "preoccupante". La cosa inizia però a farsi seria quando tutto questo inizia a intaccare anche i bambini e se, fino a qualche giorno fa sembrava pura fantascienza, ora è, purtroppo, diventata una spaventosa realtà... anche se solo in America.
E' di ieri l'annuncio da parte di Zuckerberg, CEO di Facebook, l'apertura parziale del social anche ai ragazzi al di sotto dei 13 anni, "grazie" al nuovo Messenger Kids. Presentato come un servizio di messaggistica attento alla privacy e killer dei vari concorrenti come Snapchat, esso sarà disponibile inizialmente per iOS e negli Stati Uniti, e per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. Essi non avranno bisogno di un account Facebook, ma utilizzeranno quello del proprio genitore (che si occuperà anche dell'accettazione delle amicizie). Raggiunto poi il 13mo anno di età potranno poi fare l'"upgrade" ad un account tutto loro e staccato da quello dei propri genitori.
Fra le varie features ci sono filtri per nascondere le nudità, un controllo immediato da parte di Facebook per i contenuti segnalati, il supporto all'invio di GIF, gli adesivi e la possibilità di creare delle Storie (per maggiori info visitate il sito ufficiale).
Quello che avete appena letto è molto spaventoso e permeterebbe, già all'età di soli 6 anni, di avviciare i nostr figli a questo lato irreale e sbagliato. Un lato dalla quale molti di noi vorremmo scappaere, e molti di loro dovrebbero pensare solamente a giocare.
Ma a tutto c'è una soluzione. Infatti, essendo questo un servizio legato al genitore, bisognerebbe far si che sia proprio esso ad impedire che questa realtà si diffonda, negandone l'utilizzo al proprio figlio. Purtroppo sappiamo tutti che non sarà così e che questa diverrà l'ennesima vittoria da parte di Facebook, ma finchè c'è vita c'è speranza no?
Nell'attesa che chi interessato faccia giudizio, voglio sapere la vostra con un commento. Siete pro o contro? Ditemelo nel box dei commenti qua sotto!
Home / america /
facebook /
ios /
ipad /
iphone /
messenger kids
/ Social senza età: dall'America arriva una scioccante decisione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


0 Response to Social senza età: dall'America arriva una scioccante decisione
Posta un commento