Insane di Eros D'Antona: una recensione folle per un film folle

Fare un film comico, gangster, pulp, con omaggio a Tarantino, con un regista che cura anche la fotografia che ve ne pare? Qualcuno di voi direbbe impossibile, io invece vi garantisco che esiste. Si chiama Insane ed è un film di Eros D'Antona con protagonisti Roberto D'Antona e Ivan King.

Il film inizia con la fine del film. Ovvero quello che succederà all'inizio ci lascerà con delle domande che avranno risposta solo alla fine del film. Difatti vedremo come uno dei due agenti, all'interno della palestra, riceverà una telefonata ma di cui non si sa nulla. Molto bella la scena dove uno dei due agenti (interpretato da Mirko D'Antona) spara al lottatore evitando così lo scontro (già visto anche in Indiana Jones).

Protagonista quasi assoluto del film l'incredibile Roberto D'Antona (Johnny vi dice niente?). Il suo personaggio molto comico, sembra un'ispirazione e omaggio al grande Jim Carrey, nonché suo fan. Qui interpreta Condom, un personaggio dalla parlata veloce, con un'acconciatura bionda ammagliante e delle folte sopracciglia (alla Elio). Notare come la sua interpretazione ci strappi un sorriso in moltissime occasioni durante il film, ma si sa, Roby è una garanzia in ogni sua interpretazione (mi è piaciuta la scena quando tortura il carrozziere). Con lui anche Ivan King che farà da spalla a Condom e sarà un po' una specie di body guard. Presente, anche se in minor parte, Michael Segal. Ma in un film pulp non può mancare il genere femminile. Infatti c'è anche una ricca presenza femminile coronata da grandi attrici. Fra queste spiccano Linda Hand, Barbara De Florio, Crisula Stafida e la regista Lorusso. Bellissima l'interpretazione (sola e unica) fatta da Stafida, ma anche Barbara, nel ruolo di una prostituta,  ha recitato molto bene. Notare come le scene a sfondo sessuale si notano, ma non si vedono in maniera integrale (infatti non vedremo niente di nudo).
Nel film saranno presente scene molto crude e anche toccanti (la tortura della Lorusso, la scena col lottatore, o il torturato dalla Stafida).

A condire il tutto, oltre alla grande regia, c'è anche una colonna sonora realizzata a DOC da Andrea Pinna. Presenti anche tre cover liriche che sono il Va pensiero e La traviata di Verdi e l’ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini. Per quanto riguarda il trucco se n'è occupata la bravissima Mariantonietta Savino insieme a Paola Laneve (che hanno curato anche il FX).

Il film è stato molto apprezzato in America e lo sarà sicuramente anche qui. Come valutazione quindi si merita un bel 9 su 10.

Il film non è acquistabile su Amazon Italia, ma potrete acquistarlo su quello americano di cui vi lasciamo il link. Per concludere vi lasciamo copertina del DVD e trailer da YouTube.








0 Response to Insane di Eros D'Antona: una recensione folle per un film folle

Posta un commento