ASPETTO GRAFICO
Partiamo con l'aspetto esteriore. In iOs il launcher non si può cambiare (quello è e quello rimane), non ha mai subito grossi cambiamenti, tranne nell'ultima release (quella a sinistra).
Android invece, può vantare una miriade di launcher alternativi a quello stock (ad esempio Aviate, recensito da me qualche settimana fa). Android ha visto il suo grande rinnovamento dalla versione 4.0 ICS. A differenza del rivale, esso può contare anche sull'aggiunta di widget (collegamento ad applicazione o scorciatoie), per permettere all'utente di avere tutto su un'unica schermata. (- 4.0 a sinistra, +4.0 a destra).
SOTTO IL COFANO
Chiamamola così va, con sotto il cofano, si intende le varie funzionalità, reattività e quant'altro (un dietro le quinte). Apple ha sempre dato all'utente poche funzioni di default, diciamo le più basilari. Ma il fatto di essere montato su pochi dispositivi e, gestiti direttamente dalla casa madre, lo rende fluido e ben "ottimizzato" (dopo vi spiegherò il perchè delle virgolette). Dall'altro lato Android se la ride con le sue 1000 funzioni di default ( che variano in base all'OEM). Diciamo che Android è molto frammentato e, molte volte, poco ottimizzato (soprattutto nei telefoni non Pure Google, ovvero non Nexus). Alcune di queste funzioni sono state aggiunte poi anche dal rivale (come il centro notifiche, live wallpapers, etc.). C'è da dire che Google sta facendo di tutto per rendere sempre più veloce il robottino. Con la 4.1 ha aggiunto il project butter per il minor consumo di RAM, mentre con la 4.3 ha aggiunto il TRIM (ovvero che anche se sul device ci sono installate parecchie applicazioni, questo non presenterà rallentamenti). Sempre dalla 4.0 sono stati eleminati eventuali tasti, integrandoli tutti nello schermo.
APP STORE O PLAY STORE?
Entrambi gli store contengono una varietà di app con una scelta molto ampia. A differenza della mela morsicata, sull'os di BigG, ci sono anche altri store alternativi, che permettono di avere tutto gratis. Questo è un lato negativo, perchè allontana gli sviluppatori nel rilasciare app su Android.
TIRIAMO LE SOMME
In definitiva non esiste un vincitore. Entrambi sono molto validi, ognuno con i suoi pro e suoi contro.
ANDROID PRO: personalizzazione, ampia scelta di dispositivi
ANDROID CONTRO: frammentazione, aggiornamenti oem, ottimizzazione
---
iOs PRO: Reperibilità app, aggiornamenti instantanei della release appena uscita, fluidità.
iOs CONTRO: Ora vi spiegherò perchè ho messo le virgolette tra ottimizzazione. E' vero, iOs è molto ottimizzato, ma questi diventerà sempre più lento, man mano che il vostro iDevice invecchierà. Questo per via dei vari aggiornamenti di Apple che, rallentandoti lo smartphone, ti "obbligano" a prenderne uno più recente e più performante (chiamali scemi!). Oltre a quello penso di metterci la poca personalizzazione e il fatto che è close-source.
Come noterete e, come ho già detto prima, entrambi gli OS hanno pro e contro. Se da un lato Apple ha lanciato l'era dello smartphone moderno, Google ha preso quest'idea e l'ha rinnovata. Ma se da un lato Android 4.3 è installato sul 3-4% dei dispositivi Android, iOs 7 ce l'hanno praticamente quasi tutti gli Apple user. In conclusione, quando scegliete uno smartphone, il mio consiglio è sicuramente quello di sceglierlo usando la vostra testa, magari testandolo prima, o leggendo qualche recensione su internet. Con questo concludo il mio primo editoriale che, ricordo a tutti, esprime PARERI PERSONALI E NON COPIATI, buona serata!
venerdì 25 ottobre 2013





0 Response to [EDITORIALE] ANDROID vs iOS
Posta un commento