Coronavirus: Ecco cosa fare in questi giorni di quarantena

Anche se non in maniera totale, il Governo Conte ha deciso di chiudere alcune attività lavorative fra cui bar e ristoranti, costringendo i lavoratori ad un isolamento totale di 14 giorni. Infatti, per chi non lavora, è possibile uscire di casa solamente se strettamente necessario (come fare la spesa o andare in farmacia).

Ovviamente restare a casa ha i suoi lati positivi: si può dormire fino a tardi, poltrire sul divano, guardare serie tv tutto il giorno, però non tutti amano fare questo genere di cose e soprattutto, alla lunga può stancare. Quindi la domanda legittima è: cosa si può fare d'interessante in quarantena? Ho raccolto per voi alcune idee interessanti, pronti a scoprirle?

#LeggiamoInsieme

Bellissima la proposta lanciata da Diandra Elettra Moscogiuri, attrice e scrittrice italiana. Ogni sera alle 21.30, sul suo canale YouTube, sarà possibile leggere insieme un capitolo di Via Col Vento, famoso romanzo di Margaret Mitchell
Se vi piace la lettura, o semplicemente non sapete cosa fare, questo è sicuramente un appuntamento interessante.

ANTIVIRUS FESTIVAL


Altra interessante iniziativa è questa. Ideata da Davide Toffolo, vede in programma sei artisti a sera che, uno dopo l'altro si collegheranno dalla loro abitazione o dai posti più strambi (ma senza creare aggregazione!), che si esibiranno direttamente sulla pagina Facebook del Fillmore Festival

 Il programma è in divenire e sarà comunicato sera dopo sera. Inoltre, se avete un Chromecast, potrete seguire la live direttamente sulla vostra TV.

JOVA HOUSE PARTY


Jovanotti è tra i diversi artisti che stanno tenendo compagnia ai propri fan utilizzando le dirette social. L'iniziativa si chiama Jova House Party e va in scena su Instagram, ovviamente trasmessa dalla casa di Lorenzo. Oltre a lui ci sono tanti ospiti in collegamento da altri posti (ieri ad esempio ci sono stati Rovazzi da Milano, Montemagno da Brighton e la sua Teresa da New York). 



Jovanotti però non è l'unico artista a sfruttare i social per fare intrattenimento. Altri artisti hanno sfruttato i social per intrattenere i propri fan come Enrico Nigiotti e Marco Masini

Altra lodevole iniziativa musicale è quella lanciata da Francesca Michielin e RaiPlay. Sulla piattaforma Statale è disponibile un live di mezz'ora in cui la cantante veneta rivisita alcuni suoi famosi brani e canta in anteprima MONOLOCALE, hit contenuta nel suo nuovo album uscito oggi scritta e cantata insieme a Fabri Fibra. Vi lascio il link nel caso foste interessati. 

AFFACCIATI ALLA FINESTRA, ROMA MIA


Se siete di Roma sappiate che questo venerdì, domani e domenica alle 18, ci sarà un flashmob musicale direttamente dalle finestre. Questa sera si canterà l'Inno d'Italia, domani Azzurro e domenica Il cielo è sempre più blu. Un'iniziativa davvero carina che, con tutti gli abitanti presenti a Roma, permetterà anche di nascondere la vostra stonatura!

L'ITALIA CHIAMO'


Altra interessante iniziativa in arrivo da YouTube. Il canale Mibact offre una diretta streaming di ben 18 ore (dalle 6 alle 24) dal titolo Italia Chiamò. Tanti gli ospiti di questa live fra cui Anna Pettinelli da RDS, Claudio Amendola, Durante la maratona sarà anche possibile donare a sostegno della Protezione Civile, impegnata costantemente nella lotta al Coronavirus (vi lascio il link per maggiori info e su come donare).

LEGGERE UN LIBRO / GUARDARE SERIE TV/FILM

Anche leggere un libro potrebbe essere un'idea utile per passare il tempo no? Per quanto io non ami leggere, mi sono fatto consigliare qualche libro. Fra quelli che mi sono arrivati c'è stata la saga di Shadowhunters (dal quale è stata tratta anche la famosa serie Netflix) e Se domani verrà di Sidney Sheldon. Mi sono arrivati anche titoli di altri libri che mi sono stati consigliati sempre da chi ha letto questo articolo. Fra questi Mantova di Marie FerrantiNotre Dame de Paris di Victor HugoFiori sopra l'Inferno di Ilaria Tuti.



Se invece come a me, non vi piace leggere, potete sempre guardarvi un film o una serie tv. Su Netflix infatti sono presenti tantissime serie carine che permetteranno al tempo di scorrere più velocemente. Si va dalle demenziali come Paradise Police a qualcosa di più serio come Narcos Messico 2 o Ares. Inoltre, se non siete abbonati a Netflix, sappiate che Amazon e Mediaset offrono i loro servizi di streaming gratuitamente per tutti gli italiani fino ad Aprile (così come Pornhub). 

Per chi invece preferisce guardare la TV normale, sappiate che canali come Italia 1 hanno modificato la loro programmazione quotidiana per alleggerire questa quarantena. Verranno trasmessi soprattutto film d'animazione per intrattenere i più piccoli, così come anche diversi anime per i ragazzi che non possono uscire il pomeriggio. Per sapere cosa viene trasmesso giornalmente potete usare app come Super Guida TV disponibile per Android e iOS.

ALTRI SUGGERIMENTI DAI LETTORI


Mi sono arrivati tanti altri suggerimenti da chi ha letto questo articolo che verrà aggiornato quotidianamente. Fra i tanti c'è quello di cucinare, disegnare, ma c'è anche chi mi ricorda quanto sia importante continuare ad allenarsi nonostante la chiusura delle palestre. Un consiglio per rimpiazzare la palestra, soprattutto per le donne, è utilizzare l'app Women Fit (disponibile per iOS, mentre per Android vi consiglio questa).

Altra iniziativa carina che mi è stata segnalata ieri su Instagram è "Inkuarantena". Iniziativa lanciata da Riccardo Accattatis, in arte RichardHTT, bravissimo disegnatore e youtuber, che conta ben 160mila followers solo su Instagram. La sfida iniziata in questi giorni prevede quindi la realizzazione di un disegno ogni giorno fino al 3 aprile, per un totale di 24 disegni e ce n'è di tutti i tipi. Si spazia dal virus alla guarigione, passando per vittoria, maschera, evoluzione e baratro. Un'iniziativa che ha coinvolto centinaia di persone e che ritengo molto carina e in grado di tenerci impegnati per un po' di tempo, soprattutto se vogliamo bella figura online!


Queste sono alcuni suggerimenti, volevo ringraziare tutti coloro che me li hanno suggeriti come Giuditta Arecco di RDS o Diandra Elettra Moscogiuri. Nel caso ve ne venissero in mente altri potrete suggerirli nel box dei commenti qui sotto, aggiornerò l'articolo quotidianamente!


0 Response to Coronavirus: Ecco cosa fare in questi giorni di quarantena

Posta un commento